Altre città in Marocco!

 

Tra le altre città marocchine, si segnalano: Essaouira, capoluogo della provincia omonima, nella regione di Marrakech-Tensift-El Haouz; affacciata sull'Oceano Atlantico, secondo la tradizione, venne fondata da mercanti cartaginesi ed abitata prevalentemente da ebrei.


Il cuore storico della città, la medina, è considerata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Decisamente bella è anche la Kasba, la cittadella fortificata a difesa del porto.


Merita infine una visita il Museo Sidi Mohammed ben Abdallah dedicato alle arti e alle tradizioni regionali (ospita strumenti musicali, gioielli,tappeti, armi e pitture su legno).


Famosa per il Festival di musica gnawa (gruppo etnico nordafricano), a metà degli anni Sessanta fu il luogo d’incontro prediletto di numerose comunità Hippy e di artisti come Jimi Hendrix, Frank Zappa, Bob Marley e Sting.


El Jadida (o Mazagan) è un elegante centro balneare dell’Atlantico poco distante da Casablanca e da Marrakech. Fu conquistata nel 1502 dai portoghesi, che la lasciarono nel 1769 ed è considerata dall’UNESCO “eccezionale esempio di interscambio culturale tra la cultura europea e quella marocchina”.


Taroudant, capoluogo della provincia omonima, nella regione di Souss-Massa-Draâ (nella catena montuosa dell’Atlante), ed antica capitale della regione del Sous è una graziosa cittadina con mura d'argilla color rame lunghe 5 chilometri (La Ceinture de Rempart) ed imponenti bastioni; Taroundant è  famosa per i suoi allegri e coloratissimi souq.


Ouarzazate, considerata la "mecca del cinema" in quanto è stata location di numerosi capolavori cinematografici (come il Gladiatore e Lawrence d'Arabia). Si trova nella valle del Dadès, all'incrocio della valle Draa (nella zona centrale del Marocco), a ridosso del deserto sabbioso del Sahara. Una piccola curiosità televisiva: La sua Casbah è stata utilizzata, nel 2006, per la terza edizione del reality show italiano La fattoria.


Tafraout, piccola e suggestiva cittadina del Marocco situata a 180 km a sud di Agadir. È la meta ideale per gli amanti dell’ecoturismo: si trova a 1200 di altezza ed è circondata da rocce granitiche che offrono uno meraviglioso spettacolo della natura.

 

 

  •  
  •  

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Marocco-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




CURIOSITA' Tradizione, cultura

CUCINA IN MAROCCOSapori forti, ingredienti genuini

HOTEL IN MAROCCODove dormire

GEOGRAFIAClima, territorio