Cucina in Marocco!

 

Universalmente famosa per il suo cous-cous, la cucina marocchina è apprezzata a livello internazionale in quanto offre una vasta gamma piatti gustosissimi.


Si tratta di una gastronomia contaminata dalla dominazione araba, francese e spagnola e si presenta estremamente varia, dai sapori forti e decisi, basata su ingredienti freschi e genuini (l’ambiente naturale è alquanto prospero e generoso: frutta fresca ed ottimo pescato – le coste abbondano di astice, aragosta e i gamberoni - o buona carne – tipica delle zone più interne - difficilmente mancano).
Tra i piatti più famosi e tipici vi sono il tajine, il cous-cous,  il m'choui, l'harira, le brochette e i morgue.


Il tajine o tajin è a base di carne (soprattutto di pollo o agnello)  in umido (esistono però varianti vegetariane), servito in piatti di terracotta ed accompagnato da frutta, verdura e spezie. Il celeberrimo cous-cous, di origine berbera, è invece preparato con semola di grano duro o con cereali diversi (orzo, miglio, sorgo, riso, o mais) che spesso e volentieri accompagna carni (o pesce) in umido e verdure bollite.


I dolci marocchini sono spesso a base di mandorle, miele e zucchero sono la base dei dolci marocchini. I prodotti di pasticceria più diffusi vi sono: la torta di miele, gli Halwa Shebakia (biscotti tipici) ed i kaab el ghzal (letteralmente "corna di gazzella"), preparati con la pasta di mandorla e lo zucchero. Un altro dessert tipico è la torta di miele. Biscotti tipici sono, mangiati soprattutto durante il mese del Ramadan.


In Marocco difficilmente berrete vino o altre bevande alcoliche. Troverete, invece, dell’ottimo tè verde alla menta. Se prepararlo è quasi un’arte, berlo in compagnia è un rituale irrinunciabile.

 

Un proverbio marocchino recita: “dai da mangiare al tuo ospite anche se tu stai morendo di fame”: i marocchini sono ottimi padroni di casa e rimarrete stupefatti dalla loro gentilezza e dalle attenzioni che vi riserveranno. La Diffa, il classico pasto marocchino, inizia con gustosi antipasti, continuano con  cous-cous, tagine e pesce fresco e termina con frutta fresca e golosità varie.

 


  •  
  •  

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Marocco-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




CURIOSITA' Tradizione, cultura

CUCINA IN MAROCCOSapori forti, ingredienti genuini

HOTEL IN MAROCCODove dormire

GEOGRAFIAClima, territorio