Fes in Marocco!

 

Fes o Fez è la prima città imperiale marocchina ed è situata in una fertile vallata della regione del Fes-Boulemane.


Soprannominata la “perla del mondo arabo” e la “Firenze del Maghreb”, è  una delle città più belle ed antiche dell’intero Marocco.  Frequentatissima meta turistica, è un importante centro artigianale, spirituale e culturale.


Attualmente suddivisa in tre aree (la vecchia Medina, la nuova Medina e la Ville Nouvelle), la sua storia ha inizio quando, sul finire del 700, un discendente del profeta, di nome Idrīs I, vi si stabilì.


Il primo insediamento cittadino si sviluppò sulla riva destra del fiume Fās, mentre il secondo nucleo abitato, nacque sulla riva sinistra, per volere del figlio di Idrīs I, e proprio in quest’area, chiamata La Suprema venne fissata, nell'809, la capitale della dinastia degli Idrisidi.


Con il passare degli anni, i due insediamenti si unirono, e dopo alcuni anni difficili, nel 1250, sotto i Merinidi, Fes divenne nuovamente capitale; nel 1276 venne affiancata da un nuovo insediamento chiamato Madīnat al-Baydā’ (la città bianca, poi ribattezzata in Fās al-Jadīd, abitata soprattutto da ebrei).


L’epoca d’oro di Fez coincise con il regno del sultano merinide Abū l-Rabī‛ (inizio del XIV secolo) e del suo successoreAbū Sa‛īd ‛Uthmān (1310 - 1331). In quegli anni la città si configurò come un’importante centro economico, commerciale e culturale.


Nel corso del Quattrocento subì un lento e progressivo declino; recuperò parte del suo antico splendore quando, nella prima metà del XIX secolo, ridivenne capitale, ma con l’avvento del protettorato francese (1912), conobbe nuovamente anni bui.

 

Oggi la città, famosa per la sua affascinante "medina" (ossia la parte vecchia, dichiarata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO), è una città turistica vivace e moderna.

 

 

  •  
  •  

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Marocco-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




CURIOSITA' Tradizione, cultura

CUCINA IN MAROCCOSapori forti, ingredienti genuini

HOTEL IN MAROCCODove dormire

GEOGRAFIAClima, territorio