Geografia del Marocco!

 

 

Capitale: Rabat (1.655.860 abitanti)


Superficie: 446.550 km2 (710.850 km2incluso Sahara Occidentale)


Popolazione: 33.757.750 ab.  (dato 2008) con una densità di 70 ab./km².


Il Marocco ospita principalmente 2 etnie: i Berberi (stanziati nel Rif, sull'oceano, nell'Atlante e nel sud) e gli Arabi (grandi città e zona pianeggiante). La popolazione straniera residente conta circa 60.000 persone (soprattutto francesi, italiani e spagnoli).


La lingua ufficiale  l'arabo. Molto parlato anche il berbero, anche se è il francese ad essere considerata la seconda lingua del paese, in quanto molto utilizzata in ambito amministrativo e dai media.

Sulla costa settentrionale è molto diffuso anche lo spagnolo.


La quasi totalità dei marocchini professa la religione musulmana. Vi sono minoranze cattoliche (perlopiù francesi) ed ebraiche.


Ordinamento dello stato: monarchia costituzionale


Moneta: Dirham marocchino
1 Euro = 11.2428 Dirham Marocchino
1 Dirham Marocchino = 0.0889 Euro


Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale


Clima: Tenuto conto della notevole estensione del territorio del Marocco e della sua particolare morfologia si può dividere il Paese in diverse micro aeree climatiche.


A nord troviamo un clima di tipi mediterraneo (estati molto calde ed inverni miti), le aree affacciate sull’Atlantico , sono interessate da un clima oceanico (caldo, ma piuttosto umido in inverno).

 

Spostandoci verso l’interno il clima si fa più continentale (a tratti montano lungo la catena dell’Atlante), mentre  verso sud il clima è influenzato dalla vicinanza del deserto del Sahara. In questa zona, fortissime sono le escursioni termiche giornaliere.


Territorio: il Marocco (che deve il suo nome alla città di Marrakech), è una stato dell'Africa settentrionale che si trova nella parte occidentale del cosiddetto Maghreb (ossia la regione più a ovest del Nordafrica che si affaccia sul mar Mediterraneo e sull'Oceano Atlantico).


Bagnato dal  Mar Mediterraneo nella parte settentrionale, e dall'Oceano Atlantico in tutto il tratto ad ovest dello Stretto di Gibilterra, il Marocco confina con Algeria, ad est e sud-est, e con il territorio del Sahara Occidentale a sud.


Va ricordato che si affaccino sul Mediterraneo 4 enclave spagnole: Ceuta, Melilla, Peñón de Vélez de la Gomera, Peñón de Alhucemas.


Il Paese è attraversato da due importanti catene montuose: la Rif, a ridosso della costa mediterranea, e l'Atlante che l’attraversa da Sud-Ovest a Nord-Est. Nel sud del Marocco  si estende invece il grande deserto del Sahara.


I fiumi marocchini, difficilmente navigabili, sono ampiamente sfruttati per l'irrigazione e la produzione di energia idroelettrica. Tra i principali si ricordano: l’Oum Draa, il Moulouya ed l’ Oum Er-Rbia.  I laghi più importanti sono: il lago di Mohamed V il lago di Meschra Ammadi.


Suddivisioni amministrative: il Marocco si compone di  16 regioni (governata da un Wali, nominato dal Re del Marocco), suddivise a loro volta in  province (rurali) e in prefetture (urbane).


Ecco la lista delle regioni, con le relative capitali:


1 Chaouia-Ouardigha Settat 
2 Doukkala-Abda Safi
3 Fes-Boulemane Fès
4 Gharb-Chrarda-Béni Hssen Kenitra
5 Grande Casablanca Casablanca
6 Guelmim-Es Semara Guelmim
7 Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra Laâyoune
8 Marrakech-Tensift-El Haouz Marrakesh
9 Meknès-Tafilalet Meknès
10 Regione Orientale Oujda
11 Oued Ed-Dahab-Lagouira Dakhla
12 Rabat-Salé-Zemmour-Zaer Rabat
13 Souss-Massa-Draâ Agadir
14 Tadla-Azilal Béni Mellal
15 Tangeri-Tétouan Tangeri
16 Taza-Al-Hoseyma-Taounate Al-Hoseyma

 

 

  •  
  •  

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Marocco-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




CURIOSITA' Tradizione, cultura

CUCINA IN MAROCCOSapori forti, ingredienti genuini

HOTEL IN MAROCCODove dormire

GEOGRAFIAClima, territorio